Dieci anni fa quando ero incinta sono risultata

Dieci anni fa quando ero incinta sono risultata positiva all' epatite C. L' infettivologo non ha ritenuto allora di fare terpaie del caso. Una volta partorito il pediatra guardando gli esami mi ha permesso di allattare il bambino dicendo che il tasso di viremia era basso. Successivamente il bambino è stato sottoposto periodicamente ad esami ematochimici fino ai 9 mesi, negativizzandosi. Nel corso degli anni mi sono sottoposta ad intervalli di 6 mesi/1 anno ad ecografie ( tutte negative - tranne un po di steatosi ) - durante la gravidanza anche ad ogni mese e dal 2004 per un problema di carcinoma al seno ogni 6 mesi ad esami ematici - le transaminasi tutto ok. Ora ho ripetuto il HCV quantitativo : più di 900.000 è il valore. Sono in attesa di visita infettivologa. Ci sono altri esami da ripetere? sarà il caso di fare una terapia adeguata? anche se sono gia in cura con del tamoxifene fino al maggio 2009? Mio marito non è stato infettato, quali rischi il mio bambino, dovrà ripetere anche lui i markers??? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ importante che lei faccia la ricerca del genotipo del virus C. Infatti il programma terapeutico varia a seconda del genotipo dell’epatite C. Solitamente l’epatite C non si trasmette in famiglia.
Risposto il: 30 Luglio 2008