Sono una ragazza di 24 anni e da quando ero

Sono una ragazza di 24 anni e da quando ero piccola che soffro di extrasistoli al Cuore solo in particolari periodi di Stress o sotto il ciclo mestruale. L'ultimo controllo (holter e prova sotto sforzo) risale circa 4 anni fa con esito nella norma. Nella vita sono una persona abbastanza ansiosa e mi rendo conto che spesso se il mio cuore impazzisce per qualche secondo la causa puo' essere anche il mio stress. Quello che volevo sapere se oggi a distanza di 4 anni dall'ultimo controllo dato che la situazione e' ancora la stessa devo effettuare un'altra visita oppure posso stare tranquilla. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Può stare tranquilla, il che le consentirà anche di avere meno disturbi (se riesce a ridurre il suo livello di ansia). Non fumi, eviti di assumere sostanze eccitanti (anche caffè/thè/coca-cola, se consumate in grandi quantità, sono da considerare eccitanti) e cerchi di svolgere attività fisica moderata ma continuativa, che oltre ad avere un effetto di riduzione della frequenza cardiaca, può anche contribuire a ridurre lo stato di ansia. Il controllo cardiologico è indicato solo se lei dovesse sentire disturbi diversi da quelli finora avvertiti.
Risposto il: 14 Settembre 2006