Salve, sin da quando ero piccola sono affetta da

Salve, sin da quando ero piccola sono affetta da un'iperplasia nodulare bifocale al 7° segmento del fegato. Ho sempre avuto un fegato steatosico e son sempre stata sovrappeso. Da Dicembre a metà Gennaio sono stata in una clinica vicino alla Svizzera, grazie alla quale, con una dieta bilanciata e giusto esercizio fisico, ho perso circa dieci chili e il mio metabolismo si è un po regolarizzato. Ho fatto l'ultima ecografia al fegato a febbraio: indica miglioramenti, ma ci devo ancora lavorare... Quest'anno ho iniziato a lavorare ed essendo sempre fuori ed essendo soggetta a cambi frequenti dell'orario lavorativo non riesco a fare un'attività fisica continuativa ed a seguire una dieta bilanciata. Non ho mai bevuto in vita mia, salvo un drink alcolico due settimane fa (per sbaglio) che non mi fece nessun effetto. Ultimamente ho un regime alimentare sregolare, ma non ho mai avuto problemi a livello digestivo e/o affini. Fumo da circa un anno e mezzo. Da circa una settimana sento delle fitte al fianco destro (mi sento indolenzita), sotto la prima costola verso l'interno della cassa toracica e ho mal di schiena. A cosa sono dovuti questi dolori? Sono abbastanza preoccupata...ho paura di esser peggiorata... Potrebbe essere un fatto psicologico?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I dolori che avverte al fianco destro (indolenzita), sotto la prima costola verso l'interno della cassa toracica e mal di schiena, non dipendono da una malattia del fegato. Potrebbero dipendere da uno stato ansioso.
Risposto il: 20 Giugno 2008