Dieta e ipertensione

Buongiorno Professore, ho una domanda da porLe, non so però se è pertinente..... Mia zia (70 anni) è ipertesa (e, di conseguenza, prende farmaci per tenere sotto controllo la pressione).....La mia domanda è: visto che i problemi alla tiroide sono sempre più frequenti (specialmente nel sesso femminile) e sua sorella (cioè mia mamma) ha avuto problemi alla tiroide e subìto, purtroppo, l'asportazione della stessa in seguito a carcinoma maligno, come deve regolarsi mia zia col sale iodato? deve assumerlo (per "salvaguardare" il buon funzionamento della tiroide) oppure no (essendo ipertesa)? La ringrazio di cuore per l'attenzione, spero mi darà una risposta, è da molto tempo che mi porto dentro questa domanda, ma non so a chi chiedere un parere........
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signora,
una dieta iposodica (scarso apporto di sale) è sempre da consigliarsi in soggetti ipertesi in quanto il sodio aumenta la ritenzione di liquidi e quindi la pressione arteriosa.
per quanto concerne invece l’assunzione di sale iodato sarebbe consigliabile prima di prendere qualsiasi provvedimento dietetico o, in seconda analisi, farmacologico, eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei con un semplice prelievo di sangue. Qualora i valori dovessero essere alterati il mio consiglio è consultare un endocrinologo ossia uno specialista delle patologie ormonali (essendo la tiroide una ghiandola che secerne ormoni).
Distinti saluti

Risposto il: 06 Ottobre 2013