La dieta per il controllo dell'ipertensione

Buongiorno. Da un mese assumo Coversyl, in seguito a crisi ipertensiva (causa sconosciuta) con picchi di 105/180; ora la pressione è costantemente normale (inferiore a 80/130). Preciso che ho abolito il sale e seguo una dieta ipocalorica per abbassare il colesterolo (228) e ridurre il peso fino ad 80 kg (peso forma). Posso fare altro per abbassare il profilo di rischio ? Due aspetti non sono modificabili: il sesso (M) e l'età (50).. Inoltre, sarà possibile eliminare il farmaco ? Il mio medico di base spera di si, fra qualche tempo. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Le iniziative che ha intrapreso, modificando il suo stile di vita, sono encomiabili e vanno perseguite, ma anche affiancate dallo svolgimento di un po’ di attività fisica aerobica, non impegnativa (basterebbe passeggiare di passo svelto per mezzora al di’, magari con un cani di casa, se ne avesse uno). Vedrà che se persevera ci sono probabilità di non dover fare uso di farmaci per tenere sotto controllo la pressione.
Risposto il: 27 Maggio 2008