dieta ed emocromatosi

DIAGNOSI EMOCROMATOSI:Salve sono una donna di 37 anni attraverso le analisi del sangue ho scoperto di essere affetta da EMACROMATOSI H63D CON MUTAZIONI ETEROZIGOTE, attualmente i valori sono emocromo nella norma, transaminasi nella norma,ferritina 114, sideremia 95. Voglio aggiungere che anche mia figlia di anni 4 è risultata positiva al test dell'emocromatosi h63d eterozigote. Vorrei sapere quale sono le'evoluzioni della malattia o gli eventuali accertamenti che dovrei sottopormi sia io che mi figlia? esiste una cura definitiva in italia o all'estero?quali accprgimenti devo adottare nell'alimentazione? a quali rischi di malattia siamo esposti? vi è l'esenzione del tiket per gli accertamenti sanitari? Possibile che non vi sia una soluzione affinchè la ferritina continui ad aumentare?Inoltre per quanto concerne la mia regione "La Puglia" a quale centro specializzato conviene rivolgersi? grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'evoluzione dell'emocromatosi è assai variabile da soggetto a soggetto. Nei pazienti che rispondono bene alla terapia si può avere una remissione duratura della malattia senza alcuna sequela. La dieta da seguire deve essere regolare evitando del tutto di assumere alcolici. Un rischio possibile è la comparsa di un tumore del fegato (epatocarcinoma) per cui vanno necessariamente fatti deiu controlli clinici ed ecografici semestrali. In Puglia può rivolgersi presso la Gastroenterologia del Policlinico di Bari.
Risposto il: 17 Febbraio 2009