Dieta in menopausa in presenza di ipotiroidismo

Salve, ho 49 anni, in menopausa da quasi due. Soffro di ipotiroidismo in cura con Levotiroxina Sodicanda 100 mg e di reflusso gastroesofageo. Inoltre sono allergica all'erba parietari. Da quando sono in menopausa ho messo su diversi kili che non riesco a buttare giu ma perche poi non riesco a capire cosa potrei mangiare e cosa no. Se fosse possibile quindi, vorrei chiedervi di segnalarmi quei alimenti che potrei consumare e quali no per poter dimagrire. Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Egr Signora, in menopausa purtroppo le modifiche ormonali portano facilmente ad incremento del peso. L'ipotiroidismo di per se, se corretto con la Levotiroxina, non modifica il peso. Per perdere peso non co sono alimenti da eliminare ed altri da preferire, ma occorre certamente una alimentazione equilibrata ed una regolare e costante attività fisica. Certamente togliere gli zuccheri semplici (dolci, bibite dolci, ecc) , abolire gli alcolici, gli aperitivi e il cibo spazzatura è certamente utile. Così come ridurre la quantità di pasta/pane/riso/patate, ed aumentare il consumo di verdure, cotte e crude, alternare carne e pesce cucinato in modo semplice (a vapore, ai ferri , al forno) , risparmiando grassi di condimento, limitando il consumo di formaggi e affettati. E a questo va abbinato una attività fisica costante: almeno 30-40 minuti di camminate quotidiane .Ma certamente dovrebbe affidarsi ad un dietista o nutrizionista per essere seguita.Cordialità V Manicardi

Risposto il: 10 Febbraio 2021