dieta nella steatosi epatica

da tempo ho la sensazione anche tattile di avere il fegato ingrossato.Dopo l'ultima ecografia mi è stato segnalato"fegato di aumentate dimensioni di aspetto uniformemente steatosico senza che in questo contesto cisiano attualmente differenziate eventuali lesioni focali ".Aggiungo che ho sempre avuto una alimentazione disordinata con presenza di un superalcoolico quasi tutti i giorni.Ho deciso da poco di seguire una dieta a zona che prevede assunzione di omega 3. Ilmio medico mi ha suggerito di assumere carbone vegetale per ridurre la sensazione di gonfiore.Aggiungo che in famiglia ho un nonno che è morto di cirrosi epatica e mio padre di una malformazione al fegato che portava ammonio al cervello .resto in attesa di una indicazione
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Condividiamo la scelta di mettersi a dieta. In più esegua periodici controlli ogni 3-6 mesi per verificare l'effetto del mutamento dietetico sulle aminotransferasi e sulla steatosi epatica.
Risposto il: 15 Ottobre 2008