la dieta è utile nella steatosi epatica

buonasera a tutti cerco una risposta da un esperto ho fatto ecografia al fegato ed è uscito scritto fegato megalico e steatosico,però ho 26anni non bevo,non fumo,mangio abbondantemente carne sia bianche che rosse,il grasso mi è sempre piaciuto come tanti napoletani doc,in estate ho abusato di bevande gassate tra ciiui cola,aranc.e alre ma non alcol.cmq rispetto all'anno scorso son aumentato di 7chili,oggi ho ripetuto le transaminasi di cui GOT 46,GPT 105.MI AIUTI SONO STATO PURE OPERATO ALLA MAMMELLA CON SVUTAMENTO ASCELLARE ORA CON QUESTO DEVO INIZIARE LA CHEMIOTERAPIA COSA POSSO FARE?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La steatosi epatica, cioè eccesso di grassi nel fegato, rappresenta una condizione di "sofferenza" generica del fegato. Pertanto va approfondita ricercando tutti i fattori noti in grado di determinare un danno al fegato.Alcune volte tuttavia la steatosi è da considerare "primitiva" cioò si trova in assenza di qualunque causa di danno epatico, verosimilmente doivuta ad una condizione dismetabolica dell'organismo. Molto spesso di associa ad eccesso di peso corporeo. Le consigliamo pertanto, in primo luogo, di seguire una dieta ipocalorica-ipolipidica e riprendere un peso corporeo normale.
Risposto il: 15 Dicembre 2008