Dieta nichel free

volevo per piacere informazioni sugli alimenti alimentari che contengono nichel, ho stampato da vari siti gli alimenti ma non tutti corrispondono,quelli che non sono in tutti e 4 le pagine sonol le prugne tonno sgombro gamberi vongole banane meloni latte gormaggi lenticchie sedano carote cipolle lattuga uova crostacei e farina, questi alimenti contengono nichel, vorrei iniziare una dieta dato che da bambina che sono allergica al nichel, e quale tipo di farina si può usare? riso e pasta anno nichel. la saluto e ringrazio in anticipo
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, una dieta priva di alimenti ricchi di nichel è molto impegantiva e richiede notevoli sacrifici; d'altro canto prima di intraprederla è opportuno uno scrupolo iter diagnostico che conduca alla diagnosi di allergia sistemica al nichel (i soli disturbi da contatto non traggono beneficio dalla dieta). Per questo motivo prima di intraprendere qualsiasi schema dietoterapico è opportuna una corretta valutazione da parte di uno specialista allergologo. Cordialità
Risposto il: 24 Ottobre 2007