Dieta regolare e niente alcolici

che dieta bisogna seguire avendo il fegato ingrossato verso i limiti superiori della norma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere adeguatamente al suo quesito,è necessario conoscere i suoi dati clinici, essenzialmente relativi alale sue abitudini alimentari ed al suo stato nutrizionale. In linea generale, comunque, è buona norma, in caso di presenza di una patologia epatica, eliminare del tutto la assunzione di bevande alcoliche. In secondo luogo è utile seguire una dieta regolare, bilanciata nel 3 principi alimentari fondamentali (zuccheri, grassi e proteine). Soprattutto è utile che la dieta sia bilanciata nel suo livello calorico, a meno che il soggetto non sia in sovrappeso od obesità, nel qual caso, si rende necessaria una dieta ipocalorica onde ripristinare ocn gradualità il peso corporeo normale. Non esistono cibi in grado di essere direttamente dannosi per il fegato.
Risposto il: 27 Febbraio 2007