Dieta senza sale

Mia madre è affetta da Cirrosi epatica con Ascite. Le è stato, naturalmente, consigliato di mangiare senza sale ma questo le sta provocando una forma di rifuto del cibo. Esiste un'erba o un sostituo del sale con cui dare sapore ai cibi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo non esiste un sostituto del sale che sia gradevole e non comporti la presenza del sodio, che va appunto ridotto in alcune patologie, tra cui la cirrosi epatica con ritenzione idro-salina. Il consiglio che solitamente può essere dato è di utilizzare invece alcune erbe e spezie, quali basilico, prezzemolo, aglio, cipolla, per cercare di sopperire alla carenza del sale.
Risposto il: 28 Giugno 2005