Differenza tra ateromasia parietale e placca

Buongiorno dottori volevo domandare il significato di modesta ateromasia parietale riscontrata a mia moglie di 61 anni sulle arterie delle gambe senza alterazioni di flusso e placca; Ci sono vari gradi di ateromasia? E' un processo fisiologico di invecchiamento? Grazie

Risposta del medico

Buongiorno. La patologia si chiama aterosclerosi o comunemente anche placca aterosclerotica. Questo è un processo che si comincia a formare spesso in età precoce (anche a 20 anni) ma la sua evoluzione è lunghissima, in alcuni soggetti può non dare mai problemi mentre in altri (complici anche familiarità, stile di vita, eventuali patologie pregresse) dare complicanze perchè tende a ridurre il calibro del vaso in maniera importante. Ciò è dovuto ad una risposta infiammatoria che porta all'accumulo di cellule e lipidi all'interno della parete dei vasi di tutti i distretti corporei. Nel referto si fa riferimento al fatto che c'è un ispessimento moderato (come detto questa è una condizione frequentissima) ma che non determina nessun tipo di alterazioni. Va tenuto sotto controllo ogni tanto se ci sono altre patologie che possono accellerarne il decorso, per il resto può stare assolutamente tranquillo.

Risposto il: 29 Settembre 2020