Differenza tra farmaci per l'ansia

Gentile Dottore, vorrei conoscere la "differenza d'azione" tra i seguenti farmaci: Cipralex, EN, XANAX. A me, a distanza ravvicinata, in dosi minime (6-8 gocce) da medici diversi, sono stati consigliati, ora un farmaco, ora l'altro, ora l'altro ancora. Ho 65 anni, donna, normopeso. Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria

Gentilissima evidentemente non è stata effettuata una diagnosi psichiatrica approfondita, anche dimensionale dei suoi sintomi. Di conseguenza i vari specialisti hanno interpretato i sintomi identificandoli nel calderone di un disturbo ansioso depressivo. L'ansia dipende dallo stile di personalità di una persona, dal continuo rimuginare mentre la depressione spesso è legata alla paura di agire per se stessi, da soli e non come crocerossine.

I farmaci benzodiazepinici come EN e Xanac risolvono per qualche gg l'ansia ma poi perdono di efficacia sino a creare diprendenza molto difficile da eliminare. Il Cipralex è un antidepressivo serotoninenergico che a basse dosi può anche avere effetto ansiolitico. Probabilmente con colloqui psicoterapici cognitivo comportamentali potrebbe gestirsi anche senza farmaci o al limite con prodotti con erbe.

Risposto il: 06 Giugno 2017