Differenza tra linfonodi reattivi e disreattivi?

Buonasera, Gentili dottori, vorrei porvi una semplice domanda che mi è sorta durante la lettura del referto di un'ecografia al collo, in esso alcuni linfonodi sono indicati come "reattivi", altri come "disreattivi", qual è la differenza tra queste due tipologie di linfonodi? in attesa di una risposta porgo i miei cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Nella terminologia ecografica i linfonodi esaminati si dicono di aspetto reattivo quando appaiono con le caratteristiche tipiche della reazione ad una infiammazione di tessuti circostanti. Se non sono reattivi possono essere di aspetto normale, oppure patologici se espressione di una patologia più seria e impegnativa.

Risposto il: 22 Settembre 2017