Differenziazione

Due giorni fa a mio padre di 69 anni è stato diagnosticato un tumore allo Stomaco. Il referto della biopsia eseguita parla di "Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale, nel quadro dell'adenocarcinoma infiltrante poco differenziato". Cosa si intende per poco differenziato? da oggi sono iniziati gli esami prescritti dal medico:
- Stamane prelievo del Sangue ed Elettrocardiogramma
- Domattina urine delle 24 ore
- Venerdì 26 novembre Scintigrafia ossea e TAC total body con contrasto.
Dopo l'esito di tali esami a chi possiamo sottoporre il quadro generale per definire cosa fare? Mi fornireste un nominativo cui poterci rivolgere?
Risposta del medico
Paginemediche
Il termine “poco differenziato” sta ad indicare una neoplasia le cui cellule hanno caratteristiche morfologiche assai dissimili dalle cellule normali da cui derivano. Si tratta in genere di cellule dotate di maggiore capacità invasiva. Se la TAC esclude la presenza di metastasi a distanza è necessario che il paziente venga valutato da un chirurgo addominale per l’auspicabile intervento chirurgico.
Risposto il: 11 Gennaio 2005