difficile inquadramento senza altri dati

Salve a tutti non sono pratica del sito ma spero di ottenere una risposta. Voglio esporvi un dubbio e posto qui perchè non so in quale categoria rientri il "problema" di mia sorella,quindicenne,anzi non so neanche se sia un problema reale.Allora :1-capita spesso che improvvisamente una parte del corpo (per es : polso,tra le dita delle mani, gambe) diventa rossa (non poco) e inizia a prudere. Inizialmente abbiamo pensato che fosse lei a provocare il rossore grattandosi,ma ci ha fatto vedere che la zona diventa rossa a prescindere. La dermatologa ha ipotizzato un problema "emozionale".2-mani e piedi sono sempre freddissimi.3-sulle gambe (coscia esterna e interna) si è vista per un certo periodo una rete di capillari,che però adesso è solo nell'interno coscia.4-le si vedono sul petto e sul seno come delle "smagliature" che però come i capillari si vedono solo in certi periodi.Per quanto riguarda il resto capita spesso che abbia giramenti improvvisi di testa come se avesse un calo di pressione che però è 100/70 (buona per la sua età) e spesso ha brividi. Capita anche che abbia battito accellerato o dolori dalla parte del cuore.Spero che mi possiate dare una indicazione anche perchè i miei non calcolano proprio il problema o forse sono io che sono esagerata.Vorrei capire,secondo voi è necessario indagare in qualche modo? o non serve? dovrebbe fare qualcosa?Ringrazio in anticipo se avrò risposte.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!I disturbi che sua sorella sono abbastanza aspecifici ed è difficoltoso così poter azzardare un' ipotesi diagnostica. Penso possa essere utile fare dei semplici esami del sangue standard (emocromo, transaminasi, esame urine, ves , pcr, nulla di troppo specifico) per avere qualche informazione in più.

Risposto il: 09 Marzo 2012