difficile prevedere cosa succederà

Salve! mi sono sottoposta all'intervento di simpaticectomia il 18 gennaio, per risolvere un problema di iperidrosi palmare e plantare.Dopo l'intervento tutto regolare, ma da circa una settimana ho una sudorazione piuttosto abbondante nella zona dello sterno e intrascapolare, per abbondante intendo piccole gocce..Ho letto che la sudorazione compensatoria di solito è leggera e in caso di temperature alte, e tende a risolversi nel giro di 6 mesi un anno. E' normale che io sudi così tanto? diminuirà? perchè se sudo così ora che è inverno, d'estate che succederà?!!!! grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia toracica

Gentile utente

L'iperidrosi compensatoria è l'effetto collaterale più fastidioso che possa verificarsi.  E' impossibile prevedere se si verificherà o meno e soprattutto l'entità. Nella stragrande maggiroanza dei casi si tratta di un semplice incremento di umidità in altri casi può essere anche più fastidiosa della iperidrosi iniziale. Può succedere (raramente) che una iniziale compensazione si riduca o scompaia (ancor più raramente) nel giro di 6 mesi/1 anno.

Da molto tempo oramai eseguo l'intervento meno invasivo possibile, ovvero seziono il nervo anzichè asportarne una parte perchè a parità di successi sembra che ciò sia gravato da una minore percentuale di compensazione.

Ci faccia sapere

Risposto il: 08 Febbraio 2012