Difficoltà a dimagrire sulla pancia

Ho 44 anni, peso 56 kg e sono alta 147 cm. Circa 4 anni fa mi sono trasferita all'estero per lavoro ed ho iniziato ad ingrassare (mangiavo in continuazione per noia) fino ad arrivare a 64 kg. Lo scorso anno mi sono rivolta ad una nutrizionista che mi ha fatto intraprendere la dita chetogenica che mi ha portato da 64 a 53 kg, ma non ho raggiunto il peso ideale (non riuscivo a sostenere piu' quel regime) e nonostante abbia perso peso la pancia e' calata ben poco. Quindi mi trovavo magra su cosce, fianchi, vita e seno ma con una pancia tonda tanto che mi chiedevano se fossi incinta. Cosa potrebbe causare questa difficolta'? Dovrei fare degli esami? E di che genere? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Biologia clinica e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Determinare con certezza i motivi della formazione di adiposità localizzata non è sempre facile e non può certamente esaurirsi in questa sede. Ciò premesso, posso dirle che l'adiposità localizzata viene influenzata da una molteplicità di fattori. L'età, il sesso, la percentuale di grasso corporeo, la predisposizione genetica, la composizione ormonale, la resistenza insulinica e non ultime la sedentarietà e la cattiva alimentazione. A questo si aggiungono anche patologie di altra natura incluse quelle che incidono sui livelli ormonali. In base ad alcune sue caratteristiche, (IMC stimato 25.9, che potrebbe indicare una condizione di sovrappeso; età superiore ai 40 anni) è possibile che tra le cause possano rientrare alcune di quelle descritte in precedenza. Per individuare con maggiore certezza i fattori che possano influire sulla sua situazione le consiglio una visita presso uno specialista per determinare la composizione corporea e le sue abitudini alimentari oltre a consultare il suo medico per escludere altri tipi di patologie non direttamente legate allo stato nutrizionale.

Risposto il: 27 Ottobre 2021