Difficoltà nella minzione

Salve... sono un uomo di 43 anni, fin da piccolo ho avuto difficoltà nella minzione, sono urofobico, fuori casa la cosa mi risulta davvero ardua, ma anche a casa mia, e riesco a farla quasi solo da seduto o acovacciato, forse perché sono cresciuto in una famiglia di sole donne... ricordo che da piccolo ho fatto varie analisi, ma non mi è stato riscontrato nulla di anomalo. Ho notato che quando sono più teso il tutto diviene più difficile, soffro di depressione maggiore e disturbi ansiogeni, quando la malattia si acutizza, faccio ancora più fatica, in alcuni giorni ci ho impiegato 1 ora prima di riuscire ad urinare. Qualche mese fa ho fatto le analisi delle urine e del sangue psa... tutto a posto, e un ecografia, negativo. Vorrei sapere se ci sono altri esami per verificare se si tratta di qualcosa di fisiologico, o se invece é un qualcosa di neurologico o solamente psicologico. PS: bevo due litri di acqua al giorno. Cordialità.
Risposta del medico
Gentile lettore, tutto quello che ci scrive fa pensare ad un problema psicologico . Che dice il suo urologo di riferimento? Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 17 Gennaio 2019