significative bronchiestasie

nodulo parenchiale di 3 mm ai segmenti basali del lobo superiore sinistro, non tipizzabile per le esigue dimensioni, meritevole di controllo evolutivo a 6 mesi. Minimi significative bronchiestasie. Ho fatto la tac spirale in seguito a forte bronchite con difficolta' respiratorie notturne curata dopo antibiotico con punture di penicillina e aerosol al cortisone. Una volta curata non ho avuto più problemi.
Risposta del medico
Raffaella Raio
La presenza di bronchiettasie, oltre che il nodulo parenchimale, invita al controllo a distanza di tempo. Consideri che la terapia in questi casi non è solo quella da Lei riportata per la fase acuta bensì si compone di una fondamentale terapia preventiva.
Risposto il: 08 Giugno 2007