Dimensioni del pene

Pene piccolo solo 14 cm di lunghezza per 10 cm di circonferenza

Risposta del medico
Gentile lettore, su quest’argomento controverso e non facile si sono focalizzati alcuni ricercatori dell'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience del King's College London che, insieme ai colleghi del South London and Maudsley NHS Foundation Trust (SLaM), hanno pubblicato, proprio in questi giorni, i risultati di una loro ricerca a proposito di tale annosa questione sul British Journal of Urology International, prestigiosa rivista urologica britannica. I ricercatori hanno in sostanza condotto un'ampia meta-analisi, cioè hanno considerato diciassette importanti studi scientifici, condotti su questo specifico argomento, caratterizzati da procedure “standardizzate” e da misurazioni "precise", arrivando a valutare in questo modo una casistica veramente numerosa di uomini, oltre 15mila, di origine caucasica, dispersi in diversi paesi. Fatte tutte le correlazioni e le corrette tare e correzioni, queste sembrano essere le conclusioni: le misure medie considerate come “normali”, almeno per i maschi di origine caucasica, sono 9,16 cm in lunghezza, per un pene flaccido e 13,12 cm in erezione mentre per le circonferenze si parla rispettivamente di 9,31 e 11,66 cm. Come si vede lei sembrerebbe avere delle misure medie considerate come “normali”! Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 12 Dicembre 2018