Dimensioni ottimali

GENTILE DOTTORE, VORREI SAPERE QUALI SONO LE DIMENSIONI DELLA RADICE AORTICA OTTIMALI. DOPO UN ECO MI E' STATA RISCONTRATA UNA ECTASIA DELLA RADICE AORTICA. FE 60%- ESAME DOPPLER NELLA NORMA. ECG NELLA NORMA. SONO ALTO 1,70 E PESO 71 CHILI. FUMO SOLO SIGARI E NON BEVO ALCOOLICI. PRATICO SPORT DA CAMERA ONGI GIORNO DA SEMPRE E CAMMINO UN 'ORA AL GIORNO. COLESTEROLO 190. PRESSIONE 130/80. NO DIABETE. MI DEVO PREOCCUPARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Normalmente l’aorta ascendente è larga circa 3 cm. Tanto più è dilatata l’aorta (aneurisma) tanto maggiore è il rischio di rottura (ma è solo 0-2% a due anni in quelli fino a 4 cm). Gli aneurismi vanno seguiti nel tempo con TAC o ecografie seriate per diagnosticare ogni eventuale aumento di calibro che possa suggerire la possibilità di un intervento chirurgico riparativo. Per quanto riguarda il Suo stile di vita, a parte i sigari, sembra molto sano.
Risposto il: 07 Dicembre 2006