Dimenticare di assumere farmaco per diabete

Buongiorno sono diabetica, ieri sera ho dimenticato la dose di levemir (la basale 11 unità), come mi devo comportare? Posso farla lo stesso in minore quantità in base a quanto manca per la prossima dose delle ore 23:00? O lascio così anche se mi rimarrà alta per tutta la giornata! Ai pasti io faccio humalog. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

A mio avviso, dipende da quante ore siano passate dalla dimenticanza. Considerando che la Levemir dura circa 18 ore, se la ricordo dopo 6 ore posso comunque assumerla, altrimenti meglio saltare la dose.

Risposto il: 07 Agosto 2017