Dipendenza da vasocostrittori nasali

Buongiorno,4 anni fa, in vacanza alle Canarie, ho iniziato ad assumere la soluzione salina per presunto raffreddore.Il sintomo del naso chiuso non passava e pensavo di aver preso l'influenza, ma con il tempo non è migliorato.E' cosi che ho iniziato ad assumere Rinazina: prima ogni tanto, poi tutti i giorni, più volte al giorno.Volendo smettere, essendo a conoscenza del fatto che fosse un farmaco che crea dipendenza, mi sono decisa a farmi vedere da un otorino, che per tutta risposta, visitandomi, ha notato le mucose ingrossate e mi ha spedito subito da un allergologo.Ho fatto il classico test dei buchini nel braccio ed è risultato ISTAMINA.La dottoressa non mi ha spiegato granchè, si è solo limitata a darmi una lista di cibi e a dirmi di interrompere l'utilizzo del farmaco.Non essendo riuscita a risolvere il mio problema interrompendo per qualche giorno, sono tornata ad utilizzarlo, più di prima!Sono andata da un omeopata che mi ha diagnosticato un'intolleranza alimentare alle graminacee (contenute in gran parte dei cibi) e l'allergia alla polvere.Mi ha prescritto delle medicine omeopatiche da prendere mattino e sera tutti i giorni e una dieta (non dettagliata) da seguire. Ma le medicine le prendo da molto tempo e la dieta, che prevede solo cibi privi di graminacee e che non siano istamino-liberatori, non sta risolvendo il mio problema.Non so più cosa fare, vorrei smettere di assumere Rinazina, ma proprio non ci riesco, anche perchè inoltre non riuscirei a dormire.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Gentile signora, esprimo innanzitutto qualche dubbio circa la validità dei test effettuati dall'omeopata e dalle indicazioni dietetiche suggerite, inoltre sottolineo che l'istamina risultata pos nelle prove allergiche non é una allergia bensì è una prova di controllo che deve risultare pos in tutti i pazienti per validare la risposta al test stesso. Detto questo la dipendenza da vasocostrittori nasali può essere sconfitta con l'uso contemporaneo di spari nasali antinfiammatori in associazione alla graduale riduzione fino sospensione del vasocostrittore medesimo. In ogni caso le consiglio di rivolgersi allo specialista otorino che la consigliera per il meglio. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Giugno 2014