Dipendenza dall'associazione dei due farmaci

ho 50 anni....sesso femminile. soffro di fibrillazione atriale parossistica da 8 anni. ho provato diverse cure con antiaritmici, senza nessun effetto. come ultima cura ho preso 1 cp di cordarone tre volte al giorno, 1/2 cp al mattino 1 al mezzogiorno 1/2 la sera di almarytm, e 1/2cp al giorno di coumadin dopo le 18. dopo 7 gg. di cura ho accusato forti dolori alla nuca (venerdì scorso), al p.s. è regredito......ma ancora oggi accuso un malessere generale con dolori diffusi a tutta la testa.stamane sono stata di nuovo al p.s. accusando lo stesso forte dolore alla nuca. al momento sento ancora dolori diffusi. ho sospeso la cura con almarytm e cordarone da venerdì scorso. sto prendendo solo coumadin. chiedo se questo sia dovuto all'associazione dei farmaci? o è cefalea? che consiglio mi date?
Risposta del medico
Paginemediche
Non è molto probabile che la cefalea che Lei accusa dipenda dall’associazione dei due farmaci antiaritmici, che comunque è un’associazione abbastanza impegnativa. Immagino che al pronto soccorso abbiano eseguito tutti gli accertamenti necessari ad indagare il sintomo da Lei riferito. Non potendo fare una valutazione clinica diretta La inviterei a seguire i consigli ricevuti dai medici che l’hanno osservata e ad affrontare il problema con il suo medico di medicina generale.
Risposto il: 01 Giugno 2007