Dipendenza da farmaci

Ciao,ho 23 anni e dopo aver fumato tutti i giorni almeno 3 canne al giorno per 5/6 mesi ho avuto un attacco di panico, dopodiché ho smesso di fumare ma ho iniziato a provare sensazioni che non avevo mai sperimentato prima, tremori su tutto il corpo, mani sudate, ansia e talvolta problemi ad addormentarmi dato che "saltavo" dal sonno e mi svegliavo tutto sudato. Sono andato da uno psichiatra che mi ha prescritto Escitalopram e Alprazolam, ho seguito questa cura per circa un mese ma è stata veramente dura perché mi sentivo peggio di prima così ho smesso la cura senza dirlo al mio psichiatra e dopo 15 giorni senza assumere farmaci ho capito che non c'è l'avrei fatta da solo così adesso sono rimandato dallo psichiatra che mi ha dato sempre Escitalopram e Alprazolam ed anche S-adenosil metionina. Non so cosa pensare

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Lei è diventato dipendente dalla sostanza. Dura uscirne, ma si affidi al curante.

Risposto il: 17 Maggio 2023