Dipendenza o acquisizione di spazi?

Salve, il mio problema riguarda una situazione che non so più gestire e che mi causa un blocco nei confronti del mio partner. mi spiego: siamo insieme da 6 anni, io 25 e lui 27, due anni fa scoprii che lui faceva uso di materiale pornografico e, anche se rimasi delusa perchè avevamo rapporti frequenti e ci vedevamo tutti i giorni, imparai ad accettare la cosa e gli feci capire che lo comprendevo. Lui mi promise di sua iniziativa che avrebbe smesso perchè era una cosa che lo faceva star male e io dissi che non era obbligato, di lì altre bugie, ma ho sempre capito. ora viviamo insieme e dalle tracce delle connessioni sul suo pc scopro che visita ancora quei siti ma lui nega e poi se insisto assume atteggiamenti di vittimismo e ammette che è una sorta di vizio e si giustifica dicendo che è normale e che lo fa da quando è piccolo! (per me un uomo dovrebbe vivere in modo diverso la sessualità rispetto a quando era piccolo) Io non so quanto siano frequenti questi collegamenti, lo fa quando non sono a casa, e non so se ci sia un reale problema anche perchè abbiamo rapporti tutti i giorni, ma lui sa che mi dispiaccio di tutto ciò e lo fa ugualmente, io mi sento ferita dentro e questo per me sta diventando insostenibile. Non so se sono io che non riesco ad accettare la cosa ma ora riconduco anche il suo carattere un po' ansioso e spesso insoddisfatto a una specie di dipendenza dal porno. Vi chiedo di indirizzarmi verso un atteggiamento corretto e di aiutarmi a capire perchè mi sento delusa e non so più come affrontare queste cose, e so che non dovrei basare la fiducia verso di lui su questo tipo di cose, ma mi sembra di avere accanto un compagno che è esageratamente attratto da quelle immagini e forse non molto soddisfatto della vita con me. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile signorina, Riguardo alla sua richiesta di voler capire perchè si sente delusa, ritengo sia decisamente complicato arrivarci in questa sede, considerando i limiti del mezzo virtuale. Ad ogni modo potrebbe forse esserle utile chiedersi: quale significato attribuisce al fatto che il suo compagno ha queste pratiche? Poi: essendo andata a conviverci sapendo e a suo dire accettando questa sua passione, cosa si aspettava potesse cambiare? In riferimento alla sua richiesta di essere indirizzata verso un atteggiamento corretto, direi che ahimè non esiste. Può solo decidere in base a come la questione la fa sentire. Può, visto che in passato già lo ha fatto, accettare la cosa limitando però le attività di controllo; condividere con il suo compagno questa pratica, nei limiti per lei tollerabili; oppure cercare di comprendere la radice del problema, magari rivolgendosi ad uno specialista per fare qualche colloquio di coppia e valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico insieme. Spero di esserle stato d'aiuto Cordialmente Dr. Massimo Esposito - Psicologo/Psicoterapeuta in Roma
Risposto il: 14 Dicembre 2011