Diplopia

caro Dottore,mio marito da circa 8 anni, ha episodi sporadici di diplopia. ha avuto in questo periodo circa 10 episodi distribuiti in questi 8 anni. abbiamo eseguito indagini dal punto di vista neurologico e oculistico(rmn cranio e tronco, angiormn, esame del liquor, prova del Mestinon,tac timo,enzimi per malattie autoimmunitarie,ellettromiografia,potenziali evocati,eco dei bulbi) ma tutto negativo. l'unica cosa che è venuta fuori 2 giorni fa è un ispessimento della carotide comune di sx. può esserci un collegamento?grazie mille. ah mio marito ha asportato completamente la tiroide per un carcinoma papillare nel 2001.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
gentile utente, una diplopia intermittente di questo tipo depone maggiormente per una patologia di tipo neurologico, sebbene le indagini sinora effettuate siano tutte negative. L'ispessimento delle placche carotidee è suggestivo di interessamento neuro-vascolare, sebbene è sicuramente da valutare l'entità di tale ostruzione. Consiglio una idonea valutazione oculistica e neurologica. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Maggio 2011