Fenomeno fisiologico o diplopia?

Gentili Dottori, buonasera. Ho 44 anni e da qualche mese mi sto accorgendo che, guardando la tv ( o altri schermi) in ambienti semioscurati, le immagini che vedo nello schermo, le rivedo lampeggianti per un attimo, con la coda dell'occhio a fianco della tv. Un po' come se uscissero per un secondo al di fuori dello schermo. Non riesco a capire se si tratta del normale processo retinico che subisce il contrasto tra immagini luminose e contorno scuro, oppure se può essere un sintomo di diplopia, prendendo in considerazione il fatto che il fenomeno aumenta nei casi di maggior contrasto di luce. Ringraziando per la cortese attenzione, Vi mando i miei cordiali saluti.

Risposta del medico
Gentile signora, il fenomeno da lei descritto non è dovuto a diplopia, ma ad una persistenza dell'immagine retinica, che, in condizioni di elevato contrasto e se di breve durata, è da considerarsi normale. È opportuno utilizzare una sorgente di luce diffusa che possa ridurre il contrasto tra schermo luminoso ed ambiente circostante. Nel caso di post immagini frequenti o persistenti è necessario effettuare un esame del fondo oculare. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Aprile 2019