Discoartrosi e stenosi del canale lombare

Salve, mi è stata diagnosticata da una risonanza magnetica effettuata "SEGNI DI COLONNE INSTABILE CON INVERSIONE DELLA LORDOSI Lombare E MARCATI ASPETTI DEGENERATIVI DEI DISCHI COMPRESI TRA L2 E S1 CON OSTEOCONDROSI , RIDUZIONE DEGLI SPAZI INTERSOMATICI, SPONDILOSI MARGINALE ED Artrosi INTERAPOSITARIA. SI ASSOCIANO MARCATE PROTRUSIONI DISCO-OSSEOFITARIE AD AMPIO RAGGIO A LIVELLO L2 - L3, L3 - L4, L4 - L5, L5 - S1, CHE IMPEGNANO IN VARIO GRADO I FORAMI NEURALI ( SOPRATTUTTO A LIVELLO L4- L5 ) E DETERMINANO MULTIPLE IMRPONTE SULLA FACCIA ANTEROIRE DEL SACCO DURALE, CON ASPETTI DI Ernia POSTERO-LATERALE ES LATERALE SX A LIVELLO L3- L4 , E PARAMEDIANA SX A LIVELLO L5- S1. IL CANALE VERTEBRALE E' NOTEVOLMENTE RIDOTTO D'AMPIEZZA SIA SU BASE COSTITUZIONALE CHE IN RELAZIONE AGLI ASPETTI DEGENERATIVI DESCRITTI. Faccio inoltre presente che abito in provincia di Foggia e vi chiedo se nella mia regione o in qualche altra vi sono centri specializzati per questo tipo di intervento, presumendo sia complicato, consigliatemi la struttura più specializzata ( sicuramente non è questa una cosa da chiedere) perchè come sappiamo abbiamo strutture che sono all'avanguardia rispetto a delle altre e confido nella vostra esperienza e personalità. Vi ringrazio anticipatamente, attendo a presto una soddisfacente risposta.
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La paziente presenta un quadro di degenerazione discoartrosica della colonna lombare con conseguente stenosi del canale vertebrale. Tale condizione può essere suscettibile di terapia neurochirurgica solo qualora venga riscontrata congruità fra il quadro clinico e le indagini neuroradiologiche e neurofisiologiche. Tale valutazione e l'eventuale intervento chirurgico potranno essere eseguiti presso una delle Strutture di Neurochirurgia presenti nella Regione di appartenenza della paziente. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 20 Settembre 2005