Stenosi del canale vertebrale peggiorata

Ho 72 anni. 3 mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento di stenosi del canale vertebrale lombare.Nel primo mese dopo l' intervento ho avuto un miglioramento dei sintomi iniziali.Da 2 mesi si è verificato un netto peggioramento della condizione , con la presenza dei seguenti sintomi : forti dolori (da meta polpacci a meta piedi), forti crampi, sensazione costante di freddo ai piedi (perfino nel mese di agosto sono stata costretta a indossare le calze).Questi sintomi erano presenti anche prima dell' intervento, ma in forma molto più leggera di adesso.Cosa può essere e a chi mi devo rivolgere?La ringrazio per l' attenzione,Cordialmente. George G
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Gentile Signora, i sintomi da Lei narrati rientrano pienamente nella condizione di chi ha un canale vertebrale "stretto", cioè invaso da fenomeni di artro-disco-spondilosi a carico della porzione lombo-sacrale della colonna vertebrale. Perchè peggiora dopo alcuni mesi dall'intervento chirurgico? Perchè sovrapposte alle alterazioni precedenti all'intervento chirugico, sono maturati altri fenomeni, come l'ipertrofia connettivale post-lesionale o addirittura la sovversione globale dei rivestimenti meningei, cioè quella che chiamiamo "aracnoidite spinale cronica". Che fare? Di certo, non un altro intervento chirurgico
Risposto il: 04 Settembre 2010