Disestesie

Salve. A volte ho la sensazione come di avere qualcosa appoggiato sul petto, non mi provoca Dolore ma mi mette fastidio, una specie di formicolio, come se la pelle poi fosse ''addormentata'' (come ad esempio quando si tocca o accarezza un piede ''addormentato'' e si sente appena il contatto delle dita sulla pelle) e come se mi toccassero. Come interpretare questa cosa? Quando poi mi faccio fare un leggero massaggio il fastidio passa. Preciso che sono affetto da Distrofia muscolare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla Sua descrizione sembrerebbe trattarsi di “disestesie”, cioè di sensazioni anomale spontanee (es. formicolii, sensazione di essere toccato) dovuta ad esagerata o distorta trasmissione degli impulsi sensoriali provenienti da una certa area corporea. Si tratta di disturbi che non hanno relazione con la patologia muscolare di cui è portatore, né con problemi cardiaci. Potrebbe essere utile un controllo neurologico per verificare se tale sintomatologia sia collegata con una sofferenza delle radici nervose secondaria ad artrosi della colonna vertebrale.
Risposto il: 28 Novembre 2005