Neurologia- debolezza gamba destra e fascicolazioni

Buonasera egregi dottori, Vorrei avere delucidazioni in merito all’esito della Visita neurologica che mi ha molto spaventata. Innanzitutto il motivo per cui ho effettuato la visita è che nelle ultime 3 settimane sentivo la gamba destra un po’ più debole della sinistra, come svuotata, in aggiunta nell’ultina Settimana ho iniziato a provare una sensazione di leggero crampo costante non doloroso, come se il polpaccio si irrigidisse eccessivamente nel camminare, e dovessi concentrarmi trattenere la scarpa al piede. Sono prendi delle fascicolazioni dal ginocchio in giù, e sento la gamba pesante oltre che una stanchezza insolita e molto intensa. Esito della visita: paziente vigile orientata e collaborante. MOI e MOEnei limiti. non franchi deficit VII -XIInervi cranici. lungua sporta in asse, Mingazzini mantenuto ai 4 arti. prove di coordinazione I/N T/G e bicicletta ben eseguita. Debulazione autonoma senza caratteri patologici possibile su punte talloni. Romberg con tendenza alla caduta vs. dedtra mantenuta dopo manovre di distrazione. Ipoestesia fbc all’emisoma destra più significativo a carico della gamba destra. Disestesie termiche a carico dell’AIDx. ROT Scattanti, con estensione dell’area reflessogena in particolare a carico degli arti inferiori. SCP indifferente a destra, in flessione a sinistra. CONCLUSIONE: dubbi segni piramidali a carico arti inferiori ed ipoestesia soggettiva emisoma destro. Nel sospetto di patologia infiammatoria si consiglia RM encefalo e rachide cervici dorsale. Ero così agitata che non ho avuto il coraggio di chiedere se poteva trattarsi di SLA allo stato iniziale.. . e non le ho nemmeno detto delle fascicolazioni.. . Il sospetto di malattia infiammatoria cosa comprende?sla?sclerosi multipla? Grazie mille per l’attenzione
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Ovviamente, visti i risultati della visita neurologica molto accurata, occorre completare gli esami opportunamente richiesti per poter avere elementi adeguati ad esprimere un parere conclusivo. Per quanto riguarda la SLA, ricordo che tale grave malattia non determina mai disturbi sensitivi e penso che quindi possa essere ragionevolmente esclusa.
Risposto il: 11 Settembre 2019