disfagia-disartria

Buongiorno, da 3 anni circa ho problemi di disfagia e disartria dopo un controllo da un otorinolaringoiatra e studio della deglutizione ha evidenziato ipomobilità dell'ipofaringe, ribaltamento dell'epiglottide, prolungamento della fase faringea, per rallentamento della dinamica ipofaringe-laringea nella deglutizione. Consigliata una visita neurologica il neurologo mi prescrive emg, potenziali evocati (tutti negativi), RMN con studio trattografico del fascio cortico spinale quest'ultimo vi è una sfumata alterazione di segnale iperitense in T2 e a carico dei fasci cortico spinali.In base a questo mi ha prescritto una PET per ricerca area con alterazione del metabolismo cerebrale.La mia domanda è cosa significa alterazione di segnale iperintense e la ricerca di alterazione cerebrale. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Iperintensità in T2 alla RM significa area di perdita di mielina associata a cicatrizzazione, cioè un esito di infiammazione o di distruzione delle fibre mieliniche secondaria ad altri eventi (ad esempio, ischemia), in sostanza, si definisce la presenza di una lesione ma non si può desumere con certezza la sua causa. La PET, acronimo di tomografia ad emissione di positroni, è lo studio del consumo metabolico (zucchero e ossigeno) del cervello: permette di evidenziare delle aree di sofferenza cellulare (che in tal caso consumano meno del dovuto). Saluti.
Risposto il: 09 Dicembre 2010