disfonia

Gentile Dottore,Sono una ragazza di 22 anni e da una settimana circa ho problemi di voce.In precedenza ho avuto un forte mal di gola e male alle orecchie (senza abbassamenti di voce); il dottore visitandomi mi disse che avevo le placche e mi diede l'antibiotico Cefixoral e l'antiinfiammatorio Oki. Pochi giorni dopo aver curato il disturbo, mi torna un forte mal di gola al lato destro (che mi prendeva di nuovo anche l'orecchio) associato stavolta anche a tosse stizzosa e abbassamento di voce. Il medico mi ha dato di nuovo Cefixoral e un antiinfiammatorio chiamato Deltacortene (25 mg), uno al dì per 5 giorni, se non sbaglio credo sia un cortisonico.Comunque ora ho finito la cura, la mia gola sta benissimo, non ho nè tosse nè dolori o fastidi di alcun genere... purtroppo però la mia voce è sì migliorata e riesco a parlare più agevolmente, ma è ancora molto "bloccata" se provo ad emettere dei suoni leggermente più acuti. Mi sto preoccupando perchè sono passati sei giorni, la cura l'ho terminata e ho paura che la voce non mi ritorni come prima (c'è da dire che amo molto cantare)! Cosa fare?La ringrazio, scusi se mi sono dilungata!Ilaria
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Ilaria se non stressa molto la voce può attendere ancora altri 4 - 5 gg. In caso contrario sarebbe necessario eseguire un esame (laringoscopia a fibre ottihce) per visualizzare le sue corde vocali onde escludere patologie da cattiva impostazione della voce. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 18 Febbraio 2011