nella disfonia è necessaria la laringoscopia

DomandaBuongiorno, vi espongo il problema. Sono una donna di 40 anni non fumatrice. Sono risultata allergica alle graminacee e ho dei noduli tiroidei di circa 2 cm . Da qualche anno mi capita di notare una raucedine con abbassamento di voce soprattutto in locali pubblici e di fare sforzo nel parlare e dove spesso schiarire la voce. Mi capita in primavera ma ho notato anche durante l'anno in altre stagioni. Mi sento un pò la gola irritata e durante la notte in posizione sdraiata su un fianco avverto le orecchie bagnate. Da cosa può dipendere la situazione? Il fastidio maggiore è questa difficoltà a parlare. Quali esami è meglio effettuare? Tutto ciò può dipendere dalla mia allergia alle graminacee anche in periodi invernali? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 In presenza di disfonia (cioè raucedine) l'esame da eseguire è una laringoscopia o indiretta (con uno specchietto) o a fibre ottiche. Nessuna ipotesi è credibile senza questo esame.

Risposto il: 29 Aprile 2013