Disfunzione erettile nei rapporti con mia moglie

Salve, ultimamente, da qualche mese, sto riscontrando difficolta nei rapporti con mia moglie, ossia l'erezione o non avviene o dura pochissimo, ma in realta sia qualche mattina mi sveglio eccitato con l'erzione ma anche guardando film erotici; sono stato dall'Urologo,( per problemi legati al fatto che ultimante andavo spesso al bagno trattenendo a stento l'urina), che mi ha riscontrato solo un po la prostata ingrossata ma valori di PSA buoni. per completare il quadro, le dico che ho 54 anni, sposato da 25 anni, non ho rapporti extraconiugali e da circa un anno mia moglie è entrata in menomausa e da qualche mese èaffetta da depressione (piange in continuazione) spero di essere stato esaustivo e che riusciate a darmi qualche indicazione. grazie.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore, con il superamento dei 50 anni sia nell'uomo sia nella donna può cambiare l'umore in grado diverso ( la moglie in sindrome ansia-depressione).Nella donna l'ormone della libido( Estrogeni) scompare quasi in toto con conseguenze su organismo e umore. Nell'uomo inizia la riduzione progressiva di produzione dell'ormone della libido (Testosterone).il ginecologo e l'andrologo(o endocrinologo) devono regolare questi ormoni.Con la riduzione dei rapporti sessuali anche di breve periodo la prostata si congestiona per la presenza di batteri ( fin dal primo rapporto) che si moltiplicano nel liquido seminale (da ciò l'aumento dello stimolo urinario( uretrite-peniena) e una eiaculazione "prematura"( eiaculazione precoce secondaria).Rivolgetevi agli specialisti menzionati per una terapia multidisciplinare. Saluti.
Risposto il: 03 Giugno 2019