Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

disgeusia

mi chiamo Crescenzo, ho 48 anni e da 7 sono malato di Meniere...ho subito, a novembre del 2006, intervento di neurotomia vestibolare...da allora situazione migliorata (riguardo le crisi violente), a parte un certo disequilibrio e acufene a mille...a fine giugno mi è venuta un'infiammazione al palato (herpes?) risoltasi con cura antibiotica...dopo pochi giorni, in ferie, crisi allergica con prurito e raddreddore; ho preso qualche antistaminico e aulin (per dolori articolari) e al ritorno (il 12 luglio) ho fatto un'iniezione di Kenacort (unico rimedio alla mia allergia, stagionale, refrattaria agli altri farmaci) e Fluimucil per 5 giorni (a causa di eccessivi muchi)...adesso va decisamente meglio...a parte la perdita di gusto e olfatto - totale - comparsa il 10 luglio e ancora persistente...c'entra qualcosa l'infiammazione al palato? visto che ho avuto anche mal di denti, in quel periodo, mi sono recato dal dentista che non mi ha trovato niente, ha escluso correlazione con l'infiammazione e ha detto che poteva trattarsi del trigemino...c'entra qualcosa?...potrebbe essere una reazione ai tanti farmaci presi in questo periodo? c'entra qualcosa la mia malattia di meniere? e l'operazione di neurotomia?...non so più cosa pensare...nell'attesa che ritorni il prof. che mi tiene in cura, volevo un Vs. parere...grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente la disgeusia non penso sia correlata con quello che ci riferisce. Purtroppo spesso esso è un disturbo primario. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 23 Luglio 2010
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali