miringoplastica e disgeusia

salve sono stato operato una settimana fà miringoplastica,orecchio lesionato rifatto staffa e timpanocosi mi hanno detto, tecnicamente l operazione è andata bene però volevo sapere .... a oggi mi succede che nn sento più i gusti del cibo la sensibilità cè l ho percheè il caldo e il freddo lo percepisco è solo che dalla parte delloperazione la lingua mi sàdi liquirizia e il gusto in generale nn lo sento più cosa può essere un errore del primario? recisione del nervo? grazie aspetto risposte
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Signore potrebbe essere un trauma postchirurgico della corda tympani, nervo che passa nell'orecchio medio e che regola il senso del gusto della emilingua omolaterale. E' presto per parlare di danni, a volte le manovre chirurgiche lo stressano. Le conviene aspettare alcuni mesi, di solito , se questo è lo scenario, dovrebbe recuperare la sensibilità. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 22 Ottobre 2010