Dispareunia profonda

Perché a volte quando ho rapporti con il mio ragazzo ho forti dolori addominali? Da cosa può dipendere?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, quel dolore profondo che avverte durante i rapporti si definisce dispareunia profonda. Per dispareunia profonda si intende infatti il dolore che insorge durante il rapporto sessuale non a livello dei genitali esterni o della vagina (dispareunia superficiale), ma più profondamente all’interno dell’addome. Se è occasionale può essere dovuto semplicemente allo stato di congestione in cui possono trovarsi utero e ovaie e si manifesta solo in alcune fasi del ciclo. Se si ripete in più occasioni può essere sintomo di svariate patologie: endometriosi, cisti ovariche, infezioni, etc. Le suggerisco comunque di fare una visita ginecologica per escludere la presenza di una di queste patologie.
Risposto il: 09 Dicembre 2002