Displasia epiteliale di basso grado al colon

Buonasera, mi è stata diagnosticata una Displasia EPITELIALE di Basso grado( due frammenti di mucosa del grosso intestino uno dei quali di area mm 1.1) nell'ascende. Mi hanno detto di effettuare una cromoendoscopia tra 6 mesi per tenere sotto controllo. Ho la rettocolote ulcerosa dal 2014 e dal 2023 in remissione ma la parte interessata non è malata ne lo è mai stata in passato. Mi chiedo se non esiste qualche terapia in grado di evitare la trasformazione di questa parte. Nel peggiore dei casi mi parlano di asportazione tot del colon. Mi confermate?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Il follow-up di quanto descritto è giusto farlo fra i tre e sei mesi, sicuramente una dieta adeguata e uso di fermenti lattici possono aiutare e non essere risolutive in assenza di terapia specifiche, cmq una visita oncologica potrebbe darle ulteriori informazioni in merito.Cordiali saluti

Risposto il: 29 Marzo 2023