Displasia renale;m nefrectomia

Buongiornoscrivo per chiedere un consiglio riguardo mio figlio che a Novembre compirà 2 anni. Tra i 10/11 mesi ha avuto due infezioni alle vie urinarie quindi abbiamo fatto un'ecografia da cui è risultato una displasia al rene destro. Ci siamo rivolti ad un nefrologo e abbiamo fatto una cistografia da cui è risultato un reflusso VU terzo grado des. uretra normale. Per questo ha iniziato la profilassi antibiotica. Dopo qualche mese abbiamo eseguito una scintigrafia renale statica dmsa ed è risultato che il rene destro è funzionante al 5%.All'ultimo controllo dal nefrologo ci siamo accorti che, nonostante la profilassi antibiotica, aveva un'infezione in corso (senza alcun sintomo). Per questo abbiamo fissato un incontro con il chirurgo che ci ha detto che procederà con l'asportazione del rene in laparoscopia. Secondo voi è giusto procedere con l'asportazione?Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonio D'Alessio
Specialista in Chirurgia pediatrica e Pediatria

Se la funzione resiodua del rene displasico è solo del 5% non è razionale tentare di conseravere il rene risolvendo il problema del reflusso vescico-ureterale. E' quindi indicata la nefrectomia perchè altrimenti rimarrebbero in sede tessuti displasici che andrebbero sempretenuti sotto contyrollo ecograficamente. La nefrectomia può essere eseguita in maniera tradizionale attraverso una piccola incisione in sede lombare o per via laparoscopica (retroperitoneoscopica). Obiettivamente non vedo vantaggi importanti per l'approccio laparoscopico. Dott. Antonio D'Alessio

Risposto il: 23 Settembre 2014