Dispnea cronica

Salve a tutti gentilissimi medici, ho 25 anni da circa quattro mesi ho un grave disturbo, non riesco ad inspirare liberamente avvertendo una sensazione di blocco che mi costringe molte volte a dover proseguire l'inspirazione con un secondo respiro per completare quest'ultima.

Fumo molto poco non più di 4 sigarette al giorno ma ultimamente ho smesso e ripreso da circa due mesi la palestra dove in queste ultime settimane il disagio è diventato cosi intenso da non permettermi di fare altro oltre che lavorare in questi giorni ho mal di gola e qualche fitta sporadica al petto e nella schiena, d'altronde questo mio disturbo si attenua quando sono in piedi e si accentua quando sono steso su di un lato principalmente il sinistro

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Essendo io psichiatra, cerco di escludere in prima istanza le possibili cause organiche dei disturbi lamentati dai pazienti. Nel suo caso consiglierei una visita pneumologica con eventuale spirometria ; una volta escluse altre cause si può effettuare una consulenza psicologica/psichiatrica per valutare se una componente ansiosa può essere chiamata in causa nei suoi disturbi. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Marzo 2018