Dispnea da ansia

Buongiorno dottori, ahimè mi ritrovo a scrivere su questo sito nella speranza che voi possiate aiutarmi almeno un minimo. è ormai da quasi 1 mese che faccio fatica a respirare..mi spiego meglio, respiro normalmente con il naso..ma dopo un po' sento la necessità di fare un respiro profondo, che molto e volte va a buon fine mentre altre no. per altri motivi, mi sono sottoposta ad esami del sangue, che sono risultati tutti perfettamente nella norma.. per cui non capisco da cosa possa essere dovuta questa situazione..mi è sorta all'improvviso a fine dicembre, ed io ho paura possa trattarsi di un problema cardiaco oppure respiratorio.. ho notato che quando fletto la testa in avanti, sento tirare tutto il muscolo trapezio, e inoltre mi fa malissimo in mezzo alle scapole..infatti quando il respiro profondo non va a buon fine, ho la sensazione che i muscoli posteriori della schiena, non lasciano esprandere abbastanza il torace.. di notte dormo tranquillamente, anche se il sonno è turbolento e spesso mi sveglio non riposata..ho paura, mi aiutate? grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

In questi casi in assenza di alcun dato anamnestico significativo resta di fondamentale importanza l'approccio con il curante sia per gli aspetti organici sia per eventuali aspetti psico somatici.

Risposto il: 25 Gennaio 2021