Dispnea da ansia?

Buongiorno, ho 20 anni, premetto di essere un soggetto fortemente ansioso e stressato soprattutto in questo periodo per vari problemi.
È da qualche settimana che alle volte (varie volte al giorno e magari è il mio uso di una postura scorretta in quanto soffro di scoliosi) sento una serie di sintomi molto fastidiosi quali una dispnea (non sempre presente, di solito subito quando mangio o quando ci penso o nei momenti di stress e ansia) e anche dei dolori dorsali poco sotto le spalle che arrivano anche alla parte anteriore del torace, all’altezza delle mammelle.
Un mese fa ho fatto gli esami del sangue ed è tutto a posto.
Certe volte mi succede anche di avere anche una tosse secca e un senso di nodo alla gola.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Premetto anche che sono leggermente anemica, infatti ho il minimo di emoglobina ovvero 102. Sto prendendo il ferro e adesso sembra andare meglio. Però subito dopo mangiato avverto un senso di pienezza e poi inizio ad avere come il senso di affanno però i battiti rimangono su 96 di solito. Potrebbe essere ansia o stress o altro? Perché di solito è quando ci penso che mi vengono i sintomi. Tipo ieri sera sono uscita con i miei amici e non ci ho pensato e non mi è venuto niente.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Malattie infettive

I VALORI DI EMOGLOBINA DOVREBBERO ESSERE ASSOCIATI A SIDEREMIA,TRANSFERRINA,FERRITINA E DOVREBBE DIRCI IL SUO EMOCROMO COMPLETO.
COME MAI NON INDAGA SULLE CAUSE DELLA SUA PUR MODESTA ANEMIA CHE PROVOCA AFFATICABILITA' E FACILITA GLI STATI DI ANSIA?
HA FATTO UNA RX COLONNA IN TOTO?
IL SUO POLMONE E' SICURAMENTE INNOCENTE,CONTROLLI LO STATO DELLA SUA COLONNA E FACCIA RIEDUCAZIONE MOTORIA PER CORREGGERE POSTURE ALTERATE
CI FACCIA SPERE

Risposto il: 20 Settembre 2021