Tosse con catarro

Salve, sono una ragazza di 29 anni .. parto dicendo che x colpa di una dispnea. ( da ansia ) 6 mesi fa ho fatto una tac del torace negativa niente di niente … il mese dopo una rx al pronto soccorso sempre negativa . A febbraio 2024( quest’anno ) ho eseguito due volte l’emogas analisi e poi spirometria semplice gli esiti sono stati : valori ampliamente nei limiti della norma . Ora ho un grande problema da una decina di giorni circa ho questa tosse che avvolte viene stizzosa ma fa qualche colpetto e sento tipo muchi salire e scendere dal torace tipo poi una sensazione come se non riuscissi ad eliminarli . Ho provato con areosol, mucolitico, antistaminico. Ma niente . Il medico mi ha visitata e dice che il torace è negativo x lui. Ma io non sono convinta ho paura di avere qualcosa . Possibile che in 6 mesi si possa essere sviluppato qualcosa (tumore)e quindi devo rifare la tac toracica ??? La prego mi aiuti sono nel terrore infinito questa cosa non mi sta facendo vivere bene . Mi dica lei cosa devo fare . Aspetto sue risposte . Grazie x l attenzione.
Ps: NON FUMATRICE

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Con TAC e Rx torace negativi, non è logico pensare a cose maligne !!, il quadro può essere compatibile con origine ansiosa o irritazione delle vie respiratorie alte, perciò può essere utile terapia cortisonica e sedativa della tosse, eventulae ansiolitici, se non migliora consiglierei visita pneumologica.

Risposto il: 24 Aprile 2024