Dispnea ed emoftoe

Gentili dottori, vorrei dei consigli utili su come affrontare la situazione in cui mi trovo. Premetto che sono un soggetto allergico e che soffro di sinusite, motivo per cui ho spesso problemi respiratori che affronto con antistaminici ed aerosolterapia. Qualche settimana fa sono stato colpito da un leggero mal di gola e da una secrezione abbondante di catarro denso e marrone, senza però una tosse eccessiva. Dopo aver effettuato aerosol con fluibron e clenil la situazione è gradualmente migliorata. Purtroppo però, proprio verso la fine della cura, ho avuto emoftoe per circa una settimana. La situazione ora sembra essersi risolta, tuttavia mi sono preoccupato abbastanza perché il catarro presentava striature di sangue abbastanza vistose. Inoltre, tutt'oggi, mi è rimasto un senso di oppressione al petto e di respiro corto che il mio medico curante ha identificato con dispnea. Anche se mi è stato detto di non preoccuparmi, perché molto probabilmente ho avuto una semplice infiammazione, vorrei approfondire il tutto. Un caso simile, in cui avevo sangue in gola ma senza tosse e catarro, mi si era presentato già mesi fa. All'epoca feci una visita ORL ma non fu riscontrato alcun problema. Quello che vorrei chiedervi ora è, quale potrebbe essere il problema? Che visite specialistiche ed esami consigliate di fare? Vorrei ripetere una visita ORL e, su consiglio del mio medico curante, effettuare RX al torace. Potrebbe essere un buon punto di partenza? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Il suo MC ha diagnosticato "dispnea". In un soggetto allergico è molto probabile che si tratti di asma bronchiale non controllata. sarà utile eseguire visita Pneumologica prima + test di broncodilatazione farmacologica. Lo pneumologo provvederà quindi a prescriverle la terapia più indicata. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Gennaio 2019