può essere considerata emoftoe?

Buongiorno. L'emoftoe si può presentare senza tosse? Mi capita talvolta di sforzarmi tirando su con il naso per cercare di espellere del muco che mi dà una strana sensazione in gola. L'eventuale presenza di striature ematiche può essere considerato emoftoe? E' possibile cercando di sputare tirar fuori catarro dai polmoni o è semplicemente il muco retronasale? Devo quindi fare una rx toracica per i polmoni o rivolgermi a un otorinolaringoiatra? grazie Mari
Risposta del medico
L'emoftoe è l'emissione di sangue attraverso la bocca. Questo, pertanto, non specifica di per se che la sua origine sia bronchiale. Le manovre che lei effettua per ottenere la rimozione del muco dal retronaso mi fanno supporre che lei sia affetta da rinosinusite o rinofaringite croniche. Queste patologie sono caratterizzate, appunto, da una infiammazione cronica con frequenti riacutizzazioni dovute alla colonizzazione del territorio anatomico da parte di batteri. Questa infiammazione è spesso causa di sanguinamenti della mucosa e ciò spiegherebbe facilmente i suoi sintomi. Deve praticare innanzitutto una rinoscopia a fibre ottiche ed eventualmente una TAC dei seni paranasali.
Risposto il: 21 Novembre 2008