Dissecazione succlavia

Buonasera dottore vi pongo questo quesito perché a distanza di 4 mesi nessun medico si espone chiaramente! Appunto 4 mesi fa ho avuto un grave incidente stradale che tra le molteplici conseguenze vi è stata una dissezione della succlavia sinistra a oggi la terapia che mi è stata data è un dosaggio di eparina 4000 per due volte al giorno e una compressa di cardioaspirina a mezzogiorno...ecco l ultima angio tac rileva la continuità di questa essicazione io volevo sapere se la terapia è giusta se si può operare che cambiamento apporterà alla mia vita di tutti i giorni anche lavorativamente se rimarrà così premetto che ho 36anni operaia ormai disoccupata visto la scadenza contratto.vi ringrazio buonaserata

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

la dissezione dei tronchi epiaortici è un dato piuttosto frequente in conseguenza di traumi diretti o indiretti e spesso diventa un riscontro occasionale quando non sintomatica. la terapia medica in atto mi sembra corretta e spesso la stabilizzazione della dissezione è spontanea nel tempo, con controlli mediante neuroimmagini vascolari. in assenza di sintomi specifici e complicanze la chirurgia può non essere indicata. certamente lo specialista di riferimento deve essere il chirurgo vascolare mantenendo un regolare confronto con il proprio medico di famiglia circa l'andamento.

Risposto il: 23 Marzo 2020